EnglishDeutsche

Greve in Chianti e le sue Cantine

Una giornata fra arte, cultura, vino e cibo delizioso.

Il tour inizia la mattina con partenza dalla Paggeria direzione Bargino dove visiterete la cantina Antinori inaugurata il 25 ottobre 2012 è l'omaggio della famiglia Antinori alla terra del Chianti Classico; la conferma dello storico legame con la sua terra d'origine.

È unica nel suo genere in Italia; costruita con materiali locali e con grande rispetto per l'ambiente e per il paesaggio toscano.

La cantina nasce dunque sia per ragioni produttive sia per dare la possibilità ad un vasto pubblico di eno-appassionati di entrare in contatto diretto con la filosofia produttiva della famiglia, offrendo la possibilità di vedere come nasce un vino, dalla vigna alla bottiglia, passando attraverso i percorsi di vinificazione e di affinamento.

Dopo la vista alle cantine Antinori ci sposteremo a Greve in Chianti, Situato tra la vecchia via Chiantigina e il Valdarno Superiore, è il centro principale del Chianti. Nella caratteristica Piazza Giovanni da Verrazzano, dove un importante Fiera mercato agricola si svolge ogni anno. Nella meravigliosa città di Greve visiterete Le cantine di Greve in Chianti una delle enoteche più grandi ed importanti d'italia risalente al 1800 circa. Si trova nel sottosuolo del centro storico di Greve in Chianti, in quella che era la cantina di invecchiamento di una delle più grandi case vinicole del Chianti.

Al Castello di Verrazzano è possibile effettuare, con vari programmi, la visita alle cantine storiche tuttora in uso. Durante la visita, passeggiando nei giardini tardorinascimentali della villa si può scoprire anche la grande storia del navigatore Giovanni da Verrazzano e scorgere i cinghiali allevati nei boschi circostanti. La visita si conclude sempre con una degustazione guidata di vini classici, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e Vin Santo accompagnato dai tradizionali biscotti alle mandorle.

CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni e prenotazioni.

Bed & Breakfast Firenze La Paggeria - Via di Basciano 130 - Vaglia, Firenze - 50030 Loc. Montorsoli
Tel/Fax: 055 401362 - 335 6266787