EnglishDeutsche

Tour di Siena

Siena

Partenza dalla Paggeria direzione Siena.

"L'unico modello vivente di cittą medievale", questa è la definizione coniata dall'archeologo Rannuccio Bianchi Bandinelli per una delle più belle città della Toscana. La sua pianta è oggi quasi esattamente come lo era nel 12C, quello splendido secolo in cui l'arte senese ed l'economia rivaleggiavano e gareggiavano con quelle di Firenze.

Di origine etrusca, e poi una colonia romana, la prosperità di Siena ha iniziato in età longobarda, quando la via Francigena forniva un'alternativa alle strade, favorendo la crescita del commercio e del commercio nella zona. Il Campo, o piazza principale, è il cuore della città ed è uno straordinario esempio di architettura medievale. A forma di conchiglia, è lo scenario del famoso Palio.

Visitata Siena andremo a vedere lo stupendo borgo di Monteriggioni.

Monteriggioni

Questo villaggio nel dolce scenario delle colline senesi è un raro esempio di architettura militare medievale, praticamente la stessa di quando Dante vide e scrisse di "Monte Reggion con torri coronate".

Le mura, costruite 1212-19 e 1260-70, sono fortificati con 14 torri quadrate. La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista testimonia il passaggio dal romanico al gotico.

San Gimignano

Dopo lo spettacolare borgo di Monteriggioni visiteremo uno dei più conosciuti paesi toscani: San Gimignano.

Impennata su una collina che domina la Valdelsa, in un territorio certamente abitato in epoca etrusca, la città è una testimonianza eccezionale di pianificazione urbana medievale.

Era già un importante centro di mercato nel 10 secolo d.C., al bivio di percorsi importanti. Nel 13 secolo vantava nove "hospitatores" per i mercanti stranieri, e le 72 torri erano una chiara espressione della prosperitą della città. Poi il nuovo layout della via Francigena, e il conseguente sviluppo di Poggibonsi e Colle, via via causarono il declino economico, una circostanza che ha certamente favorito la perfetta conservazione dell'aspetto medievale della città.

CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni e prenotazioni.

Bed & Breakfast Firenze La Paggeria - Via di Basciano 130 - Vaglia, Firenze - 50030 Loc. Montorsoli
Tel/Fax: 055 401362 - 335 6266787